Steam, cos’è e come funziona

19 febbraio 2013 23:40 PM1 commentoViews: 54

Qualcuno di voi ne ha sentito parlare, magari qualcuno lo conosce già qualcun’altro magari non ancora, quindi abbiamo deciso di dedicargli un articolo.

steam_wallpaper_by_koltiin-456x300

Steam è una piattaforma dedita alla distribuzione e gestione nel formato digitale di una vasta gamma di titoli del paronama videoludico.

Il funzionamento è paragonabile agli altri sistemi di download digitale, come ad esempio per chi è abituato a scaricare giochi per Playstation dal Playstation Store oppure perchi chi scarica giochi, musica o video da iTunes, una volta acquistato il contenuto, esso verrà aggiunto automaticamente alla nostra libreria di titoli e viene registrato sui server della piattaforma, in modo da riscaricare il contenuto senza riacquistarlo nuovamente.
Quindi una volta aggiunto alla nostra libreria potrete scaricarlo quando e quante volte vi pare.

steam-remote

Per usufruire dei contenuti dovete prima di tutto installare Steam sul vostro computer, per fare questo basta recarsi nella homepage, in alto al sito cliccare sul tasto verde “installa Steam”

Per utilizzare Steam al meglio è consigliabile avere una buona connessione in quanto ci vuole parecchio tempo per scaricare l’intero gioco sulla libreria e gli aggiornamenti al software sono abbastanza frequenti.

Steam può inoltre convalidare un contenuto, dopo averlo scaricato, per correggere eventuali errori dovuti al download.
Steam utilizza un file system proprietario che controlla l’integrità di un contenuto e ne impedisce l’avvio se esso contiene dei file corrotti.

Nel qual caso aveste acquistato il gioco al negozio potrete comunque giocarci su Steam. Basterà  andare su “I miei giochi” e su “attiva prodotto”. Inserire il numero di serie del gioco per poterlo convalidare.

Il prezzo di ogni gioco è ridotto rispetto a quelli fisici che normalmente acquistiamo in un negozio. E potremmo così godere in automatico dei vari aggiornamenti/patch che la software house apporterà al gioco con il tempo.

Gli acquisti avvengono sulla piattaforma con una connessione criptata, e gli utenti sono obbligati a reinserire i loro estremi di fatturazione per ogni acquisto effettuato, poichè Steam non li memorizza per motivi di sicurezza.
Sono accettati come metodi di pagamento: carte di credito e debito, Paypal e ClickandBuy.

Se possedete un Mac invece che un Pc oppure un computer con Linux niente paura perchè attualmente funziona su sistemi operativi Microsoft Windows NT (2000, XP, Vista, 7 ed 8), Mac OS X (10.5.8 e successivi) e Linux Ubuntu (12.04 LTS e 12.10).

Se qualcosa non vi è chiara oppure avete qualche dubbio e avete bisogno di qualche info potete contattarci senza problemi alla pagina CONTATTACI!

Tags:

1Commento

Lascia un Commento