Windows 9 previsto per il 2015: le prime indiscrezioni

Windows 9 previsto per il 2015: le prime indiscrezioni
TecnoYouth

A poco meno di un mese dal rilascio dell’Update 1, previsto per i primi giorni di Aprile, per Windows 8.1, Microsoft si lascia sfuggire le prime notizie inerenti il successore della fortunata versione attuale del sistema operativo più usato al mondo.

Sotto il nome in codice “Threshold”, infatti, Windows 9 si prepara a mostrarsi in ben tre versioni, ognuna delle quali avrà ottimizzazioni appositamente studiate per dispositivi mobile o tradizionali.

Windows-9

In particolare, la versione Modern sarà caratterizzata da sfaccettature che la renderanno molto adeguata all’utilizzo tramite sistemi portatili, costruiti principalmente su architetture ARM ed Intel, a differenza del pacchetto tradizionale che monta una classica interfaccia desktop ed è ottimizzata per l’utilizzo da PC.

Enterprise rappresenta invece una sorta di ibrido delle due opzioni, offrendo nella licenza a volume sia le opzioni di navigazione Modern che la stabilità e l’efficienza della versione stabile per PC.

Malgrado Windows 8 abbia complessivamente conseguito risultati migliori rispetto al vetusto Windows Vista, Microsoft si è detta non completamente soddisfatta del prodotto, ragion per cui con Windows 9 si cercherà probabilmente un’inversione di tendenza, tornando alle vecchie similitudini con Windows 7, specialmente a livello grafico.

Per l’autunno, in particolare a Settembre, è prevista la release RTM del sistema operativo in questione, che andrà probabilmente ad eclissare Windows 8 per via delle sue logiche di integrazione con ancora più dispositivi portatili.

L’idea è quella di riottenere la fiducia degli utenti passati e di catalizzare le nuove leve, più attente al computing tramite tablet e smartphone che non da PC fisso.

microsoft-logo

Sembra addirittura che per riacquistare gli “aficionados” del marchio Windows, Microsoft abbia optato per il reinserimento del pulsante Start, quasi a voler ricordare che il suo passato glorioso da pioniera dei sistemi operativi è un’eredità potente.

A quanto pare, ci attende una release dedicata a tutti i tipi di utente, con un sicuro occhio di riguardo per i cosiddetti power user e siamo davvero curiosi di scoprire tutte le novità inerenti a questo nuovo sistema operativo.

Windows 9 previsto per il 2015: le prime indiscrezioni
TecnoYouth