Surface Pro 2 con nuova CPU Haswell Y annunciato entro Maggio

Annoverato tra i primi tablet in grado di sostituire in tutto e per tutto la presenza di un netbook o PC portatile, Surface Pro 2 si prepara ad essere annunciato, dopo svariati mesi di attesa, entro la fine di Maggio, secondo alcuni recenti rumor.

surface_pro_2

Assieme alla tanto desiderata presentazione di Surface Mini, versione ridotta del proprio tablet top di gamma con preinstallato Windows RT, anziché l’ormai diffuso Windows 8.1 , il nuovo Surface 2 Pro si fa attendere per un componente del tutto particolare che andrà ad arricchirne l’hardware e migliorare sensibilmente le performance.

La sorpresa che Microsoft e IBM hanno in serbo per il tablet prende infatti il nome di Intel Haswell serie Y, in grado di ridurre il consumo energetico e di protrarre contemporaneamente la vita del ciclo di carica della batteria fino a svariate ore.

Soluzione importante per chi utilizzerà principalmente Surface 2 per navigare online ed utilizzare software e applicazioni di fascia media o bassa, ma del tutto inadatta, nonostante la potenza di Haswell Y, a chi fa uso massiccio di applicativi per grafica, tra cui Adobe Premiere, oppure giochi dotati di un framerate piuttosto elevato.

Nell’attesa di ulteriori dettagli, non ci rimane che conoscere qualche informazioni in più sull’elemento di punta di Surface Pro 2.

Haswell, nonostante sia un progetto volto alla creazione di CPU secondo standard di microarchitettura annunciati in tempi recenti, è riuscito ad imporsi platealmente in tutti i device portatili con risparmio energetico spinto ai massimi valori, tra cui gli Ultrabook e, naturalmente, tablet dalla natura ibrida, proprio come Surface Pro 2.

microsoft-logo

Haswell Y è inoltre il degno successore di Ivy Bridge, in grado di processare col 6% di efficienza in più i thread di applicazioni multiple ed incrementare dello stesso valore le performance sequenziali della CPU, che rappresentano la giusta risposta ai problemi di lentezza riscontrati in tablet di generazioni precedenti.

Si attende quindi un gran debutto per Surface Pro 2, che in questa versione economica e compatta non mancherà di stupire gli scettici nei riguardi dei tablet firmati Microsoft.


Warning: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/sonyo884/public_html/wp-content/themes/portal/single.php on line 23