Spritz: una app Android che ci permetterà di velocizzare la lettura

Spritz: una app Android che ci permetterà di velocizzare la lettura
TecnoYouth

Spritz

Gli utenti incalliti dei device portatili lo sanno bene: a causa delle dimensioni ridotte dello schermo, ed alla generale riluttanza nel leggere più di qualche riga di testo, complice la semplificazione della comunicazione indotta dai social network, risulta sempre difficile poter leggere i propri ebook preferiti nel caso in cui si abbiano a disposizione schermi di pochi pollici di estensione.

Le migliori applicazioni Android in grado di farci leggere interi PDF, tra cui Moon+ Reader, Aldiko e Cool Reader, rappresentano delle valide soluzioni di compromesso tra portabilità e lettura; tuttavia siamo ancora ben lontani dal poter cogliere con un semplice sguardo molte parole, fatto che potrebbe velocizzare la comprensione delle informazioni.

A questo proposito interviene la nuova startup Spritz, che con la sua omonima app Android promette di cambiare le carte in tavola alla lettura. Con il persuasivo slogan di “Reading Reimagined”, infatti, implementerà una nuova tecnologia di text-streaming per rendere più semplice la comprensione e lo scorrimento del testo.

Il salto di qualità si misurerà naturalmente nel numero delle parole lette, si stima un passaggio dalle attuali 200/230 per minuto nel caso di un lettore debole, fino alle 500 ed oltre.

La tecnologia impiegata consiste nel mostrare parole evanescenti, in grado di lampeggiare istantaneamente lasciando lo spazio alle successive nel giro di pochi secondi. Psicologicamente, l’effetto sfruttato è noto come “Optimal recognition point”, e permetterebbe al lettore di saltare con lo sguardo di parola in parola, evitando di soffermarsi eccessivamente su vocaboli più brevi o connettivi, mantenendo comunque inalterato il significato originario di ciò che si legge.

Spritz sarà in grado di marcare in colore rosso i punti ottimali di lettura per l’utente, risultando in un semplice metodo che può essere appreso in pochi minuti ed utilizzato costantemente, i livelli di parole lette al minuto possono essere modificati a piacimento, secondo le proprie capacità.

Infine, Spritz farà probabilmente la sua apparizione sui device Samsung Galaxy S5 Samsung Gear 2, per portare una ventata d’aria fresca nella nuova generazione dei prodotti della casa coreana.

Spritz: una app Android che ci permetterà di velocizzare la lettura
TecnoYouth


Warning: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/sonyo884/public_html/wp-content/themes/portal/single.php on line 23