Project Ara, Il telefono modulare di Google costerà 50$

Project Ara, Il telefono modulare di Google costerà 50$
TecnoYouth

Progetto Ara

Abbiamo già parlato in precedenza, sul nostro sito, del Project Ara, che ricordiamo si tratta di una versione molto particolare di uno smartphone modulare, che quindi ci permetterà di personalizzare al massimo il prodotto finale.

Come accennato il precedenza è un concetto e un progetto rivoluzionario per il mondo mobile, si tratta infatti di un telefono modulare; nel quale come nei PC fissi si potranno sostituire i singoli pezzi per poterlo personalizzare o renderlo più potente. 

Se vi volete rinfrescare la memoria su questo argomento troverete il nostro articolo dettagliato qui.

Ebbene, essendo un progetto che è sempre più vicino a diventare un qualcosa di concreto, sono molti a chiedersi quanto costerà il modello base di Ara e a quanto pare in queste ore siamo venuti a conoscenza di diverse novità davvero molto interessanti.

Google, proprietaria del progetto, ha affermata che il prezzo si aggirerà intorno ai 50$ per il modello base, che hanno già ribattezzato con il nome in codice ”grayphone”.

Si tratterà comunque, come già detto prima, di uno scheletro con uno schermo, CPU ed un modulo per la connessione WiFi, sarà uno smartphone cone delle specifiche tecniche basilari, ma avendo un prezzo così basso c’era  d’aspettarsi una scelta del genere.

Ricordate però che non sono soldi buttati poiché questo greyphone con degli upgrate potrebbe diventare un top di gamma validissimo negli anni, grazie appunto a questa facilità di cambiare pezzi in pochissimi minuti, che permetterà in un attimo di cambiare radicalmente l’hardware del prodotto.

Gli utenti potranno poi comprare e semplicemente montare al proprio dispositivo pezzi migliori o peggiori, i quali comunque si adatteranno alla necessitò di utilizzo dell’utente stesso.

Inoltre il responsabile di questo progetto, Paul Eremenko, ha detto una frase che mi ha colpito molto:

“the focus is to make Ara great, not profitable” ( l’obiettivo è quello di rendere Ara grande, non redditizia)

Concetto che Google ha già dimostrato con Nexus 5, cosa ve ne pare? Un’idea ambiziosa, che per certo se verrà portata a termine rivoluzionerà il mondo degli smartphone.

Project Ara, Il telefono modulare di Google costerà 50$
TecnoYouth