Firefox si aggiorna: estensioni Chrome e un’architettura multi-processo

Firefox si aggiorna: estensioni Chrome e un’architettura multi-processo
TecnoYouth

Mozilla si prepara ad un aggiornamento consistente del suo browser di punta, Firefox, aggiungendo sempre più novità ad una roadmap che sembra già essere costellata da traguardi nel medio e nel lungo termine. Migliorare l’esperienza di navigazione rendendola sia più sicura che veloce, oltre che naturalmente compatibile con gli standard multimediali moderni, sembra essere diventata la missione principale di uno dei più apprezzati navigatori web open source, sempre pronto a scontrarsi con le migliori alternative del settore quali Chrome, Opera e Safari.

La nuova roadmap Mozilla si estende per un periodo di circa sei mesi, che partirà proprio a fine Luglio e continuerà ad aggiornarsi fino a Gennaio 2017, durante il quale avremo l’occasione di seguire l’annuncio di ben cinque versioni diverse di Firefox, ognuna con una caratteristica distintiva.

Firefox falla Javascript

Va comunque detto che la maggioranza degli upgrade verrà introdotta dalla prossima versione Firefox 48, prevista per il 2 Agosto e la prima ad implementare l’architettura Electrolysis, incentrata sulla gestione dei multi-processi e la capacità di gestire eventuali crash in maniera senza dubbio più “elegante” della maggioranza dei browser, permettendo comunque alle tab funzionanti di continuare la navigazione indisturbata.

Electrolysis porterà inoltre una risposta più adeguata alle esigenze del browser rispetto al contenuto web elaborato, che verrà elaborato in uno spazio virtuale a parte senza interferire con le performance della UI di Firefox. I processi verranno infine gestiti in “sandbox” separate tra di loro, in modo da non mettere a repentaglio la sicurezza dell’utente rivelando fin troppi dati personali durante un’unica sessione di navigazione.

Firefox 48 includerà anche una serie di piccoli aggiornamenti a livello di sync delle schede e di sicurezza, richiedendo la firma dei developer per gli add-on, ovvero le estensioni così apprezzate da tantissimi utenti.

Verrà infine ridotto progressivamente il supporto ai plugin che dopo tanti anni di utilizzo si sono dimostrati più nocivi che utili all’utente in merito alla sua sicurezza, e sostituiti con alternative più efficienti già implementate nel browser.

E’ inoltre sempre più certo l’arrivo della possibilità di installare circa il 35% degli add-on nati per il browser Google Chrome, molto spesso invidiati dal pubblico di Firefox e fino ad oggi impossibili da sfruttare tramite la propria versione del browser.

Questo sarà permesso da una serie di Web API che aiuteranno Firefox a eliminare progressivamente il divario con altri espedienti di programmazione utilizzati per costruire le estensioni dedicate ai browser moderni, tra cui per l’appunto il celebre Chrome.

L’aggiunta delle estensioni Chrome verrà comunque perfezionata fino alla release di Firefox 53, prevista per l’anno prossimo, dal momento che diversi update potrebbero finora arrivare in via esclusiva agli utenti che hanno installato più estensioni, senza coprire tutto il pubblico del browser Mozilla.

Il 2016 di Firefox si concluderà probabilmente il prossimo 13 Dicembre, con l’ultimo aggiornamento previsto per la versione 50, comprensivo di alcuni fix relativi a questioni di sicurezza: rimaniamo in attesa di nuove sorprese da parte di Mozilla, tra cui l’ulteriore abbassamento dei livelli di RAM consumata durante la navigazione, un problema purtroppo ancora diffuso, ma a cui tanti browser stanno cercando di dare una risposta valida.

Firefox si aggiorna: estensioni Chrome e un’architettura multi-processo
TecnoYouth


Source: New feed