Facebook Newswire: notizie originali e verificate dal Web

Facebook Newswire: notizie originali e verificate dal Web
TecnoYouth

Gli utenti Twitter lo sanno da tempo: un ambito in cui Facebook non è riuscito completamente nel proprio intento è sicuramente quello di stare al passo con i Trending Topics, le notizie più calde del momento che prendono origine dallo scambio e dal retweet rapido e puntuale di una fonte ritenuta vera.

La struttura di Twitter è stata poi emulata, come sappiamo, dal network di Zuckerberg, ma con risultati non sempre accettabili, parliamo dei classici hastag, che sono stati inseriti da qualche tempo anche sul social network blu.

facebook-newswire

Per progredire definitivamente verso la condivisione veloce di contenuti affidabili, Facebook ha escogitato una via di fuga notevole, creando Facebook Newswire, piattaforma nata dall’attenzione di Storyful (in grado di monitorare i contenuti del Web in tempo reale) per le mosse del gigante dei social network.

Newswire diventerà in questo modo il principale hub di notizie per blogger professionisti e persone alla ricerca di materiale in grado di rispecchiare le news del momento in ogni particolare, assicurandosi innanzitutto la veridicità.

Le storie raccontate si arricchiranno inoltre di particolari grazie all’interazione con i contenuti pubblici di Facebook, in particolare, il profilo Twitter di Newswire ha ben pensato ad un espediente con i fiocchi, distribuendo le notizie originate dalla piattaforma con un link che rimanda alla fonte originale, ovviamente reperibile su Facebook.

In questo modo, Newswire incentiva incredibilmente la migrazione verso Facebook, strategia del tutto comprensibile se si riflette sulle funzionalità (e sulle potenzialità) di Newswire.

Il progetto Newswire sta già accogliendo con successo i primi follower; se questa “transumanza” di utenti continuerà a favore delle fonti Facebook, Twitter si troverà probabilmente di fronte ad una delle più gravi crisi del microblogging odierno.

Va quindi notato che la crescita di Facebook, grazie a WhatsApp e ad espedienti relativi alla condivisione delle notizie, si fa sempre più ponderosa e inevitabile, causando la gioia di molti ed il dubbio di altrettanti utenti.

Facebook Newswire: notizie originali e verificate dal Web
TecnoYouth


Warning: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/sonyo884/public_html/wp-content/themes/portal/single.php on line 23