Android Silver e l’abbandono della gamma Nexus

Android Silver e l’abbandono della gamma Nexus
TecnoYouth

Bye bye NexusRumors.

Bisogna sempre mettere le mani avanti di fronte a queste notizie, almeno finchè non si ricevono conferme ufficiali, almeno finché si parla di grandi major come BigG.

A quanto pare, il futuro vedrà una nuova luce. Per il prossimo anno, infatti, sembra che Google abbia deciso di abbandonare la propria linea Nexus a favore di un nuovo “trunk”, denominato Android silver.

La fonte, theinfomation.com, spiega molto brevemente come si evolverà la strategia di marketing, trasformando una realtà molto frammentata come quella Android in una simil-Apple, montando a bordo dei top di gamma dei produttori che vi parteciperanno, una versione stock della propria rom, senza customizzazioni proprietarie.

Questa mossa significherà uniformare alle proprie regole tutti gli smarphone, dando così una user experience il più simile possibile a tutti gli utenti Android.

La domanda che sorge spontanea è la seguente: non era già stata avviata la stessa politica con le versioni Google Play Edition, lanciata da Samsung ed HTC? La risposta che viene più ovvia al momento è NI.

Probabilmente questa mossa è semplicemente un evoluzione della precedente, portando su larga scala un progetto ambizioso che prima era limitato a soli due brand che, tra l’altro, ora hanno messo Google in lista d’attesa.

Si, perchè per il momento solamente LG e Motorola sembrano aver apprezzato questa svolta.

La speranza è anche che questo progetto Android Silver, a differenza della linea  Google Play Edition, tocchi tutte le fasce di mercato, dalla bassa alla alta, perchè con il mercato cinese sempre più pressante, le alternative a medio\basso costo a parità di hadware, ci sono (vedi OnePlus One).

Google, però, dice di essere disposta a spendere tempo e denaro su questo progetto.

Si aprono quindi molteplici scenari per il futuro ed altrettante domande:

  1. riuscirà Google ad attrarre a se i principali partner di mercato?
  2. Riuscirà a far abbandonare le personalizzazioni proprietarie in nome della stessa user experience?

Fateci sapere la vostra nei commenti.

Android Silver e l’abbandono della gamma Nexus
TecnoYouth


Warning: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/sonyo884/public_html/wp-content/themes/portal/single.php on line 23