AMD Ryzen 3, i nuovi processori entry-level che sfidano Intel Core i3

AMD Ryzen 3, i nuovi processori entry-level che sfidano Intel Core i3
TecnoYouth

A qualche settimana dall’annuncio ufficiale dei nuovi processori AMD Ryzen 7 e 5, dotati di tutta la potenza necessaria per l’elaborazione su PC di fascia alta e media, la casa produttrice americana si focalizza sul lancio di AMD Ryzen 3, serie destinata soprattutto agli utenti entry-level che vogliono affidarsi a una soluzione ottima per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

I nuovi AMD Ryzen 3 sono essenzialmente due processori quad-core, Ryzen 3 1300 X e Ryzen 3 1200. Il primo è capace di un clock da 3,5 GHz che può essere gradualmente esteso a 3,7 GHz, mentre il secondo ha una frequenza base da 3,1 GHz capace di raggiungere i 3,4 GHz in modalità turbo.

AMD Ryzen 3

Uno dei dettagli che sicuramente ispirerà gli appassionati di modding è il fatto che entrambi i processori sono sbloccati, perciò sarà possibile aumentare la frequenza di clock nel momento in cui sono installati su motherboard compatibili.

Nonostante i nuovi AMD Ryzen 3 siano entrambi processori di fascia bassa, rivali diretti di Intel Core i3, sono già pronti ad elaborare contenuti in realtà virtuale: questo li rende compatibili con un discreto numero di applicazioni multimediali.

Entrambi i nuovi AMD Ryzen 3 sono chipset low-budget, questo significa che possiamo avere a disposizione ad un costo molto contenuto (109 dollari per 1200, 129 dollari per 1300 X) un hardware con 4 core fisici (mentre Intel e altre produttrici hanno offerto solo due core nella stessa fascia di prestazioni).

Le capacità della nuova serie di processori in ambito gaming, secondo AMD, si faranno sentire ancora di più con un incremento dal 10 al 13% rispetto alla concorrenza, nonostante per il gioco di alto livello sia necessario puntare a soluzioni più complete tra cui Ryzen 5 e 7.

Un debutto quindi di grande interesse per chi vuole tornare al mondo AMD con le nuove architetture “Zen”, pronte ad offrire la soluzione ideale per chi naviga, gioca e usa software di produttività di livello medio sul proprio PC desktop.

Approfondisci tutte le informazioni che riguardano le unità di processo del PC, nel nostro articolo dedicato al processore CPU.

AMD Ryzen 3, i nuovi processori entry-level che sfidano Intel Core i3
TecnoYouth


Source: New feed